Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza maschile contro le donne: eventi e iniziative
In occasione del 25 Novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza maschile contro le donne, parteciperemo a numerose iniziative nelle Marche e a livello nazionale. Promuoveremo informazione, prevenzione e sostegno alle donne.
Principali appuntamenti del calendario
21 novembre
Alle 10.15 al Teatro Sperimentale di Ancona, le classi partecipanti assisteranno allo spettacolo “L’uomo preistorico è stato anche una donna” (Ulteriori dettagli nella locandina nella galleria a fine pagina).
22 novembre
Parteciperemo alla manifestazione nazionale a Roma, con concentramento previsto in Piazza della Repubblica a partire dalle 14.00. Il corteo partirà alle 15.00 e si snoderà in viale Luigi Einaudi, piazza dei Cinquecento, via Cavour, piazza dell’Esquilino, via Liberiana, piazza Santa Maria Maggiore, via Merulana e piazza di Porta San Giovanni.

La sezione di Jesi della FIDAPA BPW Italy organizza alle 17.30, presso la Sala Maggiore di Palazzo dei Convegni, il convegno “Sulla nostra pelle: il dolore e la rinascita”. L’iniziativa affronta il tema della violenza di genere e della rinascita personale. Ci saranno interventi e testimonianze di: Giuseppina Gazzella (cantante e vocal coach, vittima di violenza), Massimo Panfili (educatore CUAV Ancona), Tommaso Sorichetti (gruppo di autocoscienza maschile Fallo!), Roberta Montenovo (presidente di Donne & Giustizia), Lucia Paolinelli (Coordinatrice Casa delle Donne di Jesi). L’ingresso è libero (Ulteriori dettagli nella locandina nella galleria a fine pagina).
23 novembre
Dalle 9.00 alle 18.30 a Castelfidardo si terrà il torneo di Padel allo Slash Club. Parte dell’incasso sarà devoluta a sostegno delle nostre attività in contrasto alla violenza sulle donne (Ulteriori dettagli nella galleria a fine pagina).
Dalle 9.00 a Polverigi si svolgerà la “Camminata in rosso”. Il ritrovo è alle 8.30 al Palazzo Comunale, mentre la partenza è alle 9.00. Ricorda di portare un oggetto o un indumento rosso! Durante la manifestazione sarà inaugurata un’installazione simbolica contro la violenza sulle donne (Ulteriori dettagli nella galleria a fine pagina).
A partire dalle 10.00, in Piazza Ugo Bassi ad Ancona sarà attivo un info-point antiviolenza con la partecipazione delle nostre volontarie ed operatrici e delle donne dell’Arma dei Carabinieri. Sarà presente una stazione mobile dei Carabinieri e uno “spazio protetto”. In questo spazio, chiunque potrà confrontarsi con operatori esperti, ricevere ascolto e supporto, riconoscere eventuali situazioni di disagio o abuso affettivo, oltre ad informarsi sui percorsi di uscita e sostegno disponibili.
Nel pomeriggio ad Ostra (presso la Sala Grande del Palazzo Comunale) alle 16.00 verrà inaugurato lo Sportello “Dalla Parte delle Donne”, un nuovo punto di ascolto e supporto per le donne vittime di violenza. Ci sarà un dibattito con la giornalista Alessandra Pierini, un nostro intervento, e la moderazione di Laura Mandolini. Ci sarà anche la performance “La Danza dice NO” del Gruppo Danza Oggi (Ulteriori dettagli nella galleria a fine pagina).
24 novembre
Per la prima volta nelle Marche, al Teatro La Nuova Fenice di Osimo va in scena lo spettacolo “Piacere, denaro”, di Azzurra Rinaldi (economista) e Antonella Questa (attrice) sul potere del denaro e le donne. In Italia, il 37% delle donne non ha un conto corrente personale, dipendendo economicamente da qualcun altro: la consapevolezza è il primo passo per cambiare le cose. L’ingresso è libero.
25 novembre: Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza maschile contro le donne: eventi e iniziative
In mattinata sarà presentato il Rapporto sulla violenza di genere nella Regione Marche (2024),1 che analizza dati aggiornati su centri antiviolenza, case rifugio, servizi sanitari e percorsi per uomini autori di violenza. Il rapporto offre una fotografia completa dello stato di attuazione delle politiche regionali e rappresenta uno strumento fondamentale per valutare l’impatto delle azioni contro la violenza sulle donne.
L’Auditorium Totti dell’Ospedale Torrette ospiterà dalle 14.00 alle 18.00 una proiezione speciale di cortometraggi sul tema. Tre sessioni (14.30, 15.30 e 16.30) presenteranno quattro corti significativi, tra cui Piccole cose di valore non quantificabile (produzione Zebra Production), Femminicidio (produzione Maxima Film), Silenzi interrotti (produzione Federazione Italiana Superamento Handicap e Differenza Donna) e La Standa (produzione Save the Children). L’evento si concluderà con un momento musicale a cura del gruppo “Quella delle scarpe rosse”. La partecipazione è gratuita e aperta a tutte e tutti.
Alle 16.00, presso la sede della UIL di Ancona, si terrà la presentazione del libro “La vita che ci resta”. L’autrice Cristina B. Assouad dialogherà con Meri Marziali (Sindaca di Monterubbiano), Roberta Montenovo (Presidente di Donne & Giustizia) e Claudia Mazzucchelli (Segretaria Generale UIL Marche), con la moderazione di Alessia Ciaffi, Coordinatrice Regionale Pari Opportunità UIL Marche.
Dalle 17.30 presso il Centro Carlo Urbani di Monte San Vito, parteciperemo con un intervento all’incontro “Amore è l’incontro di due cuori distinti che danzano insieme“, organizzato dall’Istituto Comprensivo Montemarciano Monte San Vito, con genitori e forze dell’ordine (Ulteriori dettagli nella locandina nella galleria a fine pagina).
La giornata si conclude alle 20.45 al Teatro delle Muse di Ancona con lo spettacolo teatrale di beneficenza “Il meglio di… NOI”, con Marco Falaguasta. Aperto a tutta la cittadinanza, l’evento mescola musica, risate e riflessione sulla società e sulla violenza di genere. I biglietti sono disponibili online su VivaTicket o in biglietteria. Il ricavato sarà devoluto come donazione alla nostra associazione.
27 novembre
Alle 15.30, presso la Facoltà di Economia di Ancona, si terrà l’incontro “Contrastare la violenza, costruire il futuro. Contro la violenza di genere trasformiamo la cultura che la produce”. La presidente Roberta Montenovo interverrà insieme a rappresentanti di associazioni, cooperative, gruppi studenteschi universitari e sindacati (Ulteriori dettagli nella locandina nella galleria a fine pagina).
Il 27 novembre, al Centro Pergoli di Falconara Marittima, verrà presentata la rete dei “Punti viola”, luoghi riconoscibili all’interno di qualsiasi esercizio commerciale dove le donne possono trovare accoglienza in situazioni di minaccia o pericolo. Alle 14.30 si terrà un incontro rivolto a commercianti e artigiani, mentre alle 17.00 l’appuntamento sarà aperto all’intera cittadinanza.
28 novembre
Alle 21.00, al Teatro Panettone di Ancona, va in scena “La lezione” di Eugène Ionesco, regia di Massimo Duranti con il Gruppo Teatrale Recremisi. Un capolavoro del teatro dell’assurdo che racconta la crescente tensione tra un professore e la sua allieva, fino a un finale sorprendente e drammatico. A seguire, ci sarà un dibattito con le nostre operatrici e volontarie sul tema della violenza di genere. L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione tramite WhatsApp al 3355639397, indicando data e nominativi dei partecipanti (Ulteriori dettagli nella locandina nella galleria a fine pagina).
29 novembre
Alle 10.00, Sharon Barani, personal trainer e ideatrice del progetto SheRises360, organizza una camminata simbolica tra Passetto e Porto ad Ancona: SheRises Walk – Passi di Luce contro la Violenza. L’iniziativa nasce per unire donne, mamme, professioniste e cittadine in un momento di riflessione e forza collettiva. L’obiettivo è duplice: onorare la memoria delle vittime di violenza e sostenere concretamente le donne che stanno ricominciando. Durante la camminata, sarà possibile fare donazioni o offerte libere a sostegno delle attività del Centro.
Dalle 16.00 alle 20.00, al Mercato Coperto di Osimo, si svolgerà l’evento “Voci, segni, volti – contro la violenza di genere”. Saremo presenti insieme a rappresentanti istituzionali e associazioni del territorio. Durante tutta la giornata, mostre d’arte, fotografie, artigianato e scambio di libri. L’ingresso è libero.
1 dicembre
Alle 21.00 al Cinema Italia verrà proiettato “Il mio nome è Nevenka“, la storia di una donna che, nella Spagna degli anni ’90, ha coraggiosamente denunciato molestie sessuali da parte del suo datore di lavoro. Abbiamo promosso il film in collaborazione con Fondazione Una Nessuna Centomila, Free Woman E.T.S., e Terza Via.









- Tutti i rapporti realizzati dal 2010 ad oggi sono consultabili all’indirizzo: https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Sociale/Pariopportunit%C3%A0/Prevenzione-e-Contrasto-alla-violenza-di-genere#9268_Rapporti-violenza-di-genere ↩︎
25 novembre, eventi, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza maschile contro le donne:, pari opportunità
